lunedì 4 aprile 2011

Libia, Giappone e crescita mondiale





Carissimi,
molti di voi mi hanno chiesto che impatto avranno le catastrofi che negli ultimi tempi hanno colpito il mondo, sulla crescita e sullo sviluppo economico.
Innanzitutto, desidero esprimere il mio cordoglio e la mia vicinanza al popolo giapponese e ai popoli del nord africa.


Partiamo dalle stime di crescita che il FMI aveva diffuso prima di questi eventi. Il PIL mondiale nel 2011 sarebbe dovuto crescere del 4,50%. Un dato eccezionale, favorito dalla crescita enorme delle economie emergenti e delle stime riviste al rialzo della crescita USA e Tedesca.

Senza entrare in calcoli complessi, l'effetto congiunto di Giappone e nord Africa è stimato tra il - 0,5/0,8% di correzione del PIL mondiale. Il che significa che il mondo crescerà un pò meno ma sempre a ritmi eccezionali (3,80% - 4,00%). Questo lo si può vedere dal grafico degli indici mondiali degli ultimi 3 mesi.

Come potete vedere i valori degli indici di borsa odierni hanno già  pressoché recuperato tutta la discesa dovuta ai 2 eventi.

Concludendo, come dice l'articolo de "Il sole 24Ore" che vi allego: "Guerra, Disastri e Nucleare non riusciranno a fermare la ripresa"

Buona settimana a tutti


Nessun commento:

Posta un commento