wallstreetitalia
Ecco tutti i nomi. Bocciati anche istituti di Grecia, Portogallo, Austria, Cipro, Belgio
ROMA (WSI) - Le indiscrezioni mettono in agitazione gli operatori di tutto il mondo. Stando a quanto riportato dall'agenzia di stampa spagnola Efe, almeno undici banche europee non supereranno gli stress test della Bce.
Tra queste, tre italiane, tre greche e due austriache. I risultati ufficiali arriveranno nella giornata di domenica. Le italiane a essere state bocciate dalla Bce sono, secondo Efe, Banco Popolare, Monte dei Paschi di Siena e Banca Popolare di Milano. Le greche Alpha Bank, Piraeus Bank e Eurobank.
L'agenzia ha fatto anche il nome della banca austriaca Erste, aggiungendo che altri istituti che non supereranno il test saranno anche la portoghese Millennium BCP e la belga Dexia.
Nessun dettaglio è stato dato sull'ammontare dei buchi delle banche interessate.
Intanto immediata è stata la reazione della banca austriaca Erste Group Bank AG, che ha smentito il rumor, secondo cui sarebbe una delle 11 banche malate. No comment da parte invece di altri istituti menzionati.
L'agenzia di stampa Efe ha parlato anche di un'altra banca austriaca e di una cipriota bocciate, senza fare però in questo caso i nomi.
La Bce ha riferito di non poter rilasciare commenti su istituti specifici o su speculazioni, ribadendo che i risultati finali saranno resi noti il prossimo 26 ottobre. Detto questo, le banche sono state già contattate sugli esiti degli stress test, attraverso "dialoghi di supervisione" con l'Eurotower; i risultati finali saranno trasmessi agli istituti giovedì, ovvero domani 23 ottobre, prima dell'annuncio pubblico di domenica, una settimana prima che la Bce diventerà ufficialmente organo di supervisione delle banche dell'Eurozona.
Nessun commento:
Posta un commento