venerdì 14 settembre 2012

Draghi: "già risultati positivi dal piano acquisti di bond"

WSI

L’annuncio della Banca centrale europea da solo è riuscito a creare l’effetto sperato, senza ancora la necessità di intervento concreto. "I gestori iniziano a portare i fondi indietro verso l’Europa. Una buona notizia".


Berlino - L’Europa beneficia già di risultati positivi dell’annuncio della Banca centrale europea, di essere pronta per l’acquisto di bond dei Paesi Eurozona in difficoltà nel mercato. A dirlo è il Presidente dell’istituto di Francoforte, l’italiano Mario Draghi, in un’intervista al quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung.

Ma, avverte, c’è ancora tanto lavoro da fare e, soprattutto, ci sono ancora tanti tedeschi da convincere sulla bontà della decisione.

La scorsa settimana l’istituto centrale europeo da lui presieduto ha ufficializzato di essere pronto, intervenendo nel secondario, all’acquisto di bond Eurozona che soffrono di difficoltà e dei timori nel mercato. Il tutto per prevenire che i rendimenti schizzino eccessivamente al rialzo e blocchino e rendano più acerbo il tanto sospirato momento di ripresa economica e di aggiustamento dei bilanci degli Stati.

"Ci sono già risultati positivi. L’annuncio della possibilità di acquisti è riuscito da solo a ridare maggiore fiducia sull’Area euro, e sull’euro, in giro per il mondo".

"I gestori iniziano a riportare i fondi verso l’Europa. Questo è un buon segnale per l’economia dell’Eurozona".

Nessun commento:

Posta un commento