MILANO, 21 settembre (Reuters) - Ultima seduta della settimana distesa per il mercato interbancario che conferma le posizioni di ieri, con liquidità in eccesso elevata e tassi stabili.
"La situazione è distesa e stabile, senza variazioni sul mercato", dice un tesoriere.
La prossima settimana, oltre al consueto p/t settimanale, si terrà il finanziamento a 3 mesi con in scadenza 25 miliardi: i tesorieri si aspettano un sostanziale rinnovo o anche un ammontare leggermente inferiore.
Sullo sfondo restano le attese per i chiarimenti da parte della Spagna circa la sua richiesta o meno dell'attivazione del nuovo programma di acquisto di bond della Bce, il cui solo annuncio ha già notevolmente ridotto i costi di finanziamento di Madrid.
E' di ieri la notizia che la Spagna sta considerando la possibilità di congelare le pensioni e anticipare l'aumento dell'età pensionabile, già in programma, in una corsa per tagliare le spese e centrare le condizioni per accedere a un salvataggio internazionale.
Intanto tornano sul mercato aspettative di un nuovo taglio dei tassi ufficiali da parte della Bce.
Jozef Makuch, governatore della banca centrale della Slovacchia, ha detto questa settimana che la Bce ha ancora spazio per tagliare i tassi.
Stamane il tasso euribor ha segnato un nuovo minimo storico a 0,228% dopo lo 0,233% del fix di ieri.
Nessun commento:
Posta un commento