La crisi politica impedisce lo slittamento. Secondo i calcoli del Codacons da 209 euro su base annua per una famiglia di tre persone a 349 euro per un nucleo composto da cinque elementi
NIENTE RINVIO PER IVA - Quando sembrava ormai certo uno slittamento a gennaio dell’aumento dell’Iva dal 21% al 22%, ecco che una crisi politica e uno strappo nella maggioranza di coalizione tra Pd e Pdl vanifica tutto. Una cosa è certa quindi: da ottobre l’Iva aumenterà e potrà produrre ricadute economiche pesanti.
IL PESO DELL’AUMENTO - Secondo i calcoli del Codacons l'incremento dell'aliquota, infatti, peserà sulle tasche degli italiani dai 209 euro su base annua per una famiglia di tre persone ai 349 euro per un nucleo composto da cinque elementi. “Ma l'aumento dell'Iva produrrà un disastroso effetto domino, con un incremento dell'inflazione, una pesante diminuzione dei consumi e un rincaro generalizzato dei listini al dettaglio, specie nel settore alimentare e dei prodotti trasportati su gomma”, ci tiene a sottolineare il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.
Nessun commento:
Posta un commento