lunedì 20 aprile 2015

I comuni più ricchi d’Italia

Scritto da: Davide Mazzocco - venerdì 17 aprile 2015

Portofino svetta fra gli 8058 comuni italiani con un imponibile medio dei suoi abitanti superiore ai 51mila euro. Nelle prime trenta posizioni venti comuni lombardi

È Portofino il comune più ricco d’Italia. Il piccolo borgo dove attraccano yacht e panfili provenienti da tutto il Mediterraneo è, secondo i dati del Fisco italiano relativi al 2014, quello con il reddito più alto: i suoi 336 contribuenti censiti hanno, infatti, un imponibile medio di 51.403 euro, quasi 9000 euro in più del secondo comune in classifica, Basiglio, che segue con un imponibile di 42.923 euro. Sul podio, oltre a Basiglio, finisce anche un altro comune milanese,Cusago, dove l’imponibile è di 35.735.

Nelle prime quindici posizioni della graduatoria nazionale ci sono ben 6 comuni della provincia di Milano: oltre a Basiglio e Cusago, infatti, ci sono SegrateAreseSan Donato Milanese e, in quindicesima posizione, c’è proprio il capoluogo Milano dove l’imponibile medio è di 29.803.
Fra le prime quindici posizioni vi sono ben tre comuni della collina torinese, da anni nelle prime posizioni di questo tipo di graduatorie: si tratta di Pino Torinese (che occupa la settima posizione), di Pecetto Torinese (undicesima) e di Baldissero Torinese (quattordicesima). Nella top trenta a farla da padrona è la Lombardia presente con ben 20 comuni fra i quali spiccano Campione d’Italia (quinto) e Monza (ventinovesimo).
Nella top trenta a farla da padrona è la Lombardia presente con ben 20 comuni fra i quali spiccano Campione d’Italia (quinto) e Monza (ventinovesimo).

Nessun commento:

Posta un commento