lunedì 6 febbraio 2012

Crisi e Strategie di investimento - l'importanza della diversificazione valutaria


Carissimi,

se chiedessi ad ognuno di voi se c'è la possibilità che l'Italia fallirà, o se uscirà dall'Area Euro tornando alla Lira oppure se l'Euro come valuta non esisterà più, immagino che riceverei centinaia di risposte diverse.
Risposte dettate sopratutto dall'emotività. Lo stesso avviene con i più grandi economisti del mondo. C'è chi ritiene questa eventualità impossibile e altri come ad esempio il premio Nobel all'economia J.Stiglitz la danno al 50% di probabilità.

Il mio lavoro di consulente però, mi obbliga a mettere da parte l'emotività e a pormi domande razionali per capire come agire per mettere al riparo i nostri investimenti. Premesso che io non sono in grado di sapere se questo evento si verificherà, posso però cercare le medice adatte a questa malattia.

1) Cosa succede se l'Italia dovesse uscire dall'Euro?
Per poter dare una risposta a questa domanda ci facciamo aiutare da un brevissimo pezzo di "matrix"

Quindi ricapitolando se L'italia tornasse alla Lira perderemmo circa il 50% del nostro potere d'acquisto (ci sono studi meno pessimistici che danno una perdita del 30%). La benzina ci costerebbe tra le 5.000 e le 7.000 Lire al litro solo per fare un esempio e di conseguenza tutto quello che acquisteremmo dall'estero.
Come dice il video tutti i nostri soldi messi da parte in tanti anni di duro lavoro (Conti correnti, Titoli di stato, obbligazioni italiane ecc ecc)

2) Come farci trovare pronti da un punto di vista finanziario a questa eventualità.
La soluzione più adatta in questo momento ce la fornisce un articolo de "Il sole 24 Ore": Indispensabile Diversificare...

In questi momenti di incertezza il risparmiatore troppo spesso rimane immobile mentre è il momento più importante per agire

Vi invito a contattarmi per approfondire questi argomenti e per trovare insieme le soluzioni da adottare.


Marco 

Nessun commento:

Posta un commento