venerdì 31 maggio 2013

Intesa: bomba da 100 milioni di dollari in Eurizon

La bomba targata Madoff, il finanziere protagonista di una truffa multimiliardaria e attualmente in carcere, è dettagliata nella relazione sulla gestione del bilancio 2012 della sgr.

UNA BOMBA DA 100 MILIONI DI DOLLARI - C’è una bomba da 100 milioni di dollari targata Bernard Madoff in Eurizon Capital Sgr, società di gestione del gruppo Intesa Sanpaolo che ha asset under management per 181 miliardi di euro (a marz scorso, ndr) con una quota del mercato nazionale del risparmio gestito pari al 15%. La bomba-Madoff, il finanziere protagonista di una truffa multimiliardaria e attualmente in carcere, è dettagliata nella relazione sulla gestione del bilancio 2012 della Sgr, presieduta da Andrea Beltratti e guidata da Mauro Micillo, fra l’altro neovicepresidente di Assogestioni.

PARLA IL BILANCIO 2012 - “A titolo informativo – dice il passaggio in bilancio – si dà notizia che è stato notificato a Eurizon Capital Sgr, in qualità di società di gestione di fondi speculativi, atto di citazione da parte del curatore fallimentare della Bernard L. Madoff Investments Securities LLLCcon cui è stata chiesta ai fondi dalla stessa gestiti la restituzione nello specifico di circa 100 milioni di dollari per accrediti ricevuti a titolo di rimborso di quote di fondi feeder oggetto di investimento da parte dei fondi”. “Tali accrediti – continua la nota del bilancio – sono stati ricevuti in periodo antecedente i due anni dalla data del fallimento. Il contenzioso si trova attualmente nella fase iniziale e sulla base di valutazioni preliminari si ritiene che vi siano validi argomenti di difesa in termini di non assoggettamento a revocatoria degli accrediti ricevuti dai fondi”. Nei fondi di Madoff, in effetti, investirono diversi fondi hedge italiani targati Duemme Sgr, Banca Aletti e Pioneer ma finora non era noto l’investimento della sgr di Intesa che pure ebbe fra i suoi consulenti  la britannica Fin Advisors di Carlo Grosso e Federico Ceretti che distribuirono il fondo “feeder”Kingate di Madoff a diversi clienti istituzionali italiani. 

Nessun commento:

Posta un commento