lunedì 10 ottobre 2011

Istat, l'industria ad agosto +4,3% E' la crescita maggiore dal 2000


Balzo della produzione
Su base annua l’indice è a +4,7%

http://www3.lastampa.it/economia/sezioni/articolo/lstp/424077/

ROMA
Balzo della produzione industriale ad agosto, mese in cui segna un rialzo congiunturale del 4,3% (dato destagionalizzato). Si tratta dell’aumento maggiore dal 2000. Su base annua l’indice sale del 4,7% (dato corretto per effetti di calendario). Lo rileva l’Istat.

La produzione industriale di autoveicoli ad agosto ha segnato un aumento su base annua del 31,7% (dato corretto per effetti di calendario).

Nella media del trimestre giugno-agosto l’indice destagionalizzato è aumentato dello 0,7% rispetto al trimestre precedente. Corretto per gli effetti di calendario, l’indice è aumentato in termini tendenziali del 4,7% (i giorni lavorativi sono stati 22 come ad agosto 2010).

Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, ad agosto, una crescita tendenziale sostenuta per i raggruppamenti dei beni intermedi (+8,3%) e dei beni strumentali (+6,9%). Aumenta la produzione di energia (+3,5%), più limitato l’incremento per i beni di consumo (+0,6%). Nel confronto tendenziale, i settori dell’industria caratterizzati dalla crescita più accentuata sono: metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo esclusi macchine e impianti (+16,8%), altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+13%) e fabbricazione di macchinari e attrezzature (+12,9%).

Il settore che in agosto registra la diminuzione tendenziale più ampia è quello delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-10,1%). Il settore mezzi di trasporto segna +8,4% congiunturale ad agosto (indice destagionalizzato) e +2,4% tendenziale (corretto), al suo interno la produzione di autoveicoli mostra un balzo del 31,7% su anno (indice corretto).

Nessun commento:

Posta un commento