mercoledì 29 giugno 2011

Banche Ue: 15 bocciate a stress test, ma salve le italiane

da WSI

New York - Fino a una banca europea su sei non superera' il nuovo round di stress test. Lo rivela Reuters, secondo cui a essere coivolti saranno Grecia, Germania, Portogallo e Spagna. Italia dunque salva. Il risultato costringera' gli stati piu' riluttanti ad aiutare gli istituti a fare qualcosa in questo senso. Oggi anche il canale televisivo Class Cnbc afferma che le banche italiane dovrebbero superare gli stress test. 

Secondo le fonti citate da 10 a 15 banche delle 91 sottoposte ai test verranno bocciate, in un esame studiato appositamente dalle autorita' della Banca Centrale Europea per convincere gli investitori che l'Unione Europea e' nuovamente a posto, pulita, per quanto riguarda i problemi del sistema bancario. Ma un risultato di questo tipo difficilmente aumentera' la fiducia del mercato.

Il risultato ufficiale verra' annunciato tra qualche settimana dall'autorita' bancaria europea e offrira' per la prima volta dall'ultimo round di un anno fa, un quadro completo sullo stato di salute delle banche della regione. Allora agli istituti irlandesi venne data luce verde, proprio pochi mesi prima che una serie di difficolta' spinsero il paese a chiedere un piano di aiuti internazionale.

I nuovi test sono pensati per calcolare quanto alto e' il capitale core delle banche, per sapere se e' sufficiente ad assorbire eventuali perdite dalle attivita' di prestito che potrebbero risultare insolventi in caso di fase economica negativa o calo dei prezzi immobiliari.

Nessun commento:

Posta un commento