mercoledì 29 giugno 2011

Le nuove frontiere dell'investitore

Carissimi,
volevo condividere con Voi alcune riflessioni sulle "nuove" frontiere dell'investitore. Come avere degli alti rendimenti in un momento di tassi ai minimi?

Oggi volevo parlarvi di DIVIDENDI.
L'investimento azionario per sua natura è sempre stato un investimento a lungo periodo. Un investimento così detto da "CASSETTISTA". Nel senso che l'investitore compra le azioni, le mette in un cassetto, se le dimentica, e intanto ogni anno si porta a casa i dividendi.

Negli ultimi 20 anni, purtroppo, l'investimento azionario è diventato molto di moda diventando un fenomeno di massa. Nel decennio 90-2000 si pensava di poter guadagnare all'infinito comprando e rivendendo una qualsiasi azione. Però questo fenomeno si chiama speculazione.

Nel decennio successivo 2000-10 invece l'investimento azionario ha visto la comparsa di numerose bolle (bolla internet, attacco alle torri gemelle, bolla dei mutui subprime...) portando il valore delle azioni ai minimi passando da una percezione eccessivamente positiva ad una eccessivamente negativa.

Invece proprio il basso valore delle azioni rende molto interessante questa asset class nell'ottica corretta del cassettista. Vediamo il perchè.

Se una azione vale 100 e ogni anno stacca dividendi per un ammontare di 4, possiamo dire che il mio investimento ha un rendimento del 4%. Poi il valore delle azioni sale e quella azione vale 200. Se quella azienda continua a dare un dividendo di 4 e io ho comprato quella azione a 200 avrò un rendimento del 2%. ma se ci troviamo in un periodo in cui il valore delle azioni scende e quella azienda che continua a fare un utile di 4 vale 50 e io compro le azioni a 50 avrò un rendimento dell'8%.

Quindi in un ottica di INVESTITORE e non di speculatore, comprare le azioni quando sono sottovalutate ci da la possibilità di avere un alto ritorno in termini di rendimento.

Ma quali azioni sono quelle sottovalutate? Quali scegliere?
Se volete approfondire l'argomento sono a vostra disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento