mercoledì 25 luglio 2012

Goldman: l'euro così come lo conosciamo ha due anni di vita

WSI
ll gestore numero uno della banca, Jim O'Neill, noto per aver coniato il termine BRIC, e' convinto che la regione abbia raggiunto un punto critico. Il tempo a disposizione per trovare una soluzione sta per scadere.



New York - Ormai l'Eurozona cosi' come la conosciamo ha raggiunto un punto critico e il tempo a disposizione per trovare una soluzione sta per scadere. 

L'avvertimento viene dal presidente di Goldman Sachs Asset Management, Jim O'Neill.

"Due anni al massimo - ha detto in un'intervista all'emittente CNBC O’Neill, noto per aver coniato il termine BRIC - questo e' il tempo che e' rimasto all'Eurozona per riuscire a sopravvivere nalla forma in cui la conosciamo ora".


"Con ogni probabilita' poi - ha aggiunto O'Neill - la realta' e' un'altra e il tempo a disposizione e' ancora piu' limitato".

L'Unione Monetaria Europea nel suo complesso sta lentamente cessando di funzionare, dopo che le autorita' europee hanno ripetutamente fallito all'appuntamento, non essendo riuscite a prendere decisioni risolutive. 

"L'EMU cosi' com'e' strutturata non funziona. O si creano gli Stati Uniti d'Europa o non si creano", ha aggunto O'Neill. E che non ci siano vie di mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento