martedì 17 luglio 2012

HSBC accusata di riciclaggio: finanziati gruppi terroristi

da:WSI
La discipilina rilassata del gruppo inglese ha consentito a cartelli di droga messicani di riciclare miliardi. Fatti affari con societa' legate ad attivita' terroristiche. Le autorita' Usa sapevano dei diffetti dei sistemi di controllo ma non hanno mosso un dito.
New York - HSBC e' accusata di aver fatto affari con societa' legate a spaccio e attivita' terroristiche, approfittando di una disciplina troppo rilassata all'interno dell'istituto.

Il report compilato dalla commissione di indagine del Senato americano non lascia spazio a dubbi: i dirigenti dell'istituto hanno sottovalutato le denunce avanzate dai dipendenti, lasciando che i problemi persistessero per anni.

Quanto alle autorita' di controllo Usa, sapevano che la banca aveva un sistema di controllo debole, ma non e' intervenuta.

Alcune filiali dell'istituto britannico sono anche riuscite a scansare i divieti imposti dal governo contro qualsiasi operazione condotta con Iran e altri paesi 'nemici'.

La divisione Usa ha offerto soldi e altri servizi finanziari a una serie di banche saudite e del Bangladesh che si ritiene abbiano finanziato al-Qaeda e altri gruppi che fanno parte della lista Usa delle organizzazioni terroristiche. 

Nessun commento:

Posta un commento